2Sono una psicologa- psicoterapeuta abilitata all’esercizio della professione, iscritta all’Ordine degli psicologi del Lazio. Ricevo per appuntamento a Roma zona Eur e Roma zona Ostia, Casal Palocco, Infernetto.

Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità alla “Sapienza” di Roma. Dopo la laurea ho iniziato a fare esperienze nel campo delle relazioni umane, dapprima in una comunità per adulti e adolescenti con disturbi dell’area psicotica e gravi disturbi di personalità. Ho sempre dedicato parte delle mie energie al volontariato, fonte inesauribile di ricchezza attraverso le molteplici occasioni di “Incontro” tra persone.

Lavorando con le persone e i loro mondi  ho iniziato a fare esperienza di ascolto. Ho scelto una scuola di psicoterapia che mi consentisse di approfondire le competenze di ascolto, integrandole con le conoscenze teoriche apprese nel percorso universitario. Mi sono orientata verso la scelta di una scuola di specializzazione che mi potesse permettere di approfondire “un modo di essere psicoterapeuta” prima che una serie di tecniche di intervento sui sintomi del cliente.

Difatti mi sono specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo presso l’Istituto dell’Approccio centrato sulla Persona”, Roma, fondato da Carl Rogers, Charles Devonshire e Alberto Zucconi a Roma.

Come psicoterapeuta, e da persona a persona, considero l’approccio centrato sulla Persona di Rogers come una bussola che mi orienta nel mondo delle relazioni umane, consentendomi di entrare in contatto con l’esperienza del cliente e di incontrarlo su un piano di parità di valore, rispetto e autenticità: valori fondanti ogni relazione umana.

Carl Rogers, fondatore dell’Approccio Centrato sulla Persona, è per me più che un maestro, un saldo riferimento nella vita oltre che nella professione. Grazie ai suoi testi e all’esperienza  dell’Approccio, ho imparato… ad aver fiducia nella natura umana, nelle sue risorse e nello sviluppo del potere personale… ad “incontrare” l’altro in profondità e autenticità… a rispettarlo con umiltà… a facilitare una visione più congruente e realistica di se stessi che tenga conto dei limiti e delle potenzialità…

Tuttora collaboro con l’IACP nell’area della formazione  e in altri interessanti progetti.

La psicoterapia è più che un mestiere: è  l’arte del cambiamento attraverso l’ incontro tra due umanità: il terapeuta e il cliente.

Come  psicoterapeuta, mi riconosco nelle definizioni di “promotore di cambiamento”  e  “facilitatore di potere personale”.

Penso che sia entusiasmante accompagnare i clienti nell’arduo percorso della comprensione di sè, del contatto con le proprie emozioni  e  del cambiamento nella direzione di uno sviluppo più sano e rispettoso di sè e del proprio potere personale, in una visione più libera e responsabile di se stessi e del proprio ruolo nel mondo.

Mi occupo di adulti e giovani adulti che  vivono come fonte di stress i cambiamenti e le fasi di transizione della vita, che non riescono a riscattarsi  da una visione di sè eccessivamente critica e svalutante; persone che si riconoscono poche libertà nell’ascolto delle proprie emozioni, intrappolate in  una visione di sè limitata e limitante che tuttavia cercano di confermare. 

Mi occupo di persone che, sopraffatte da emozioni allaganti come il dolore, l’ansia, il senso di frustrazione o di impotenza, la rabbia, la vergogna ecc.  non riescono a vivere con fiducia  la loro vita.

Talvolta, le persone si rivolgono a me,  perché vivono un conflitto interno dai contorni poco chiari e dalle emozioni intense. Pertanto, sentono di non avere potere e fiducia di cambiare lo status quo: non riescono a prendere decisioni importanti, bloccate dalla paura di sbagliare, da preoccupazioni future o da uno stato di ansia persistente.  

Ciò  che mette a rischio la solidità interiore e sottopone la persona a un forte stress, può essere un cambiamento radicale e improvviso o sostanziale e persistente, vissuto come eccessivo rispetto alla  capacità di affrontarlo efficacemente.

Oppure,  può essere una fase di passaggio e transizione nelle condizioni di vita che richiede necessariamente una riorganizzazione interna. Il tempo sembra fermarsi, la confusione e la paura di sbagliare sembrano bloccare la voglia di andare avanti. Gli scenari  si ripetono generando sofferenza confusione e impotenza, come nelle fasi di svincolo dalla famiglia di origine e passaggio alla vita adulta, nei casi di ripetuti fallimenti nel percorso di  realizzazione personale e nel senso di soddisfazione personale, nelle transizioni dalla condizione di vita individuale alla coppia o alla  famiglia.  Anche le rotture relazionali come le separazioni e i divorzi, così come le perdite e il senso di vuoto conseguente possono compromettere la propria serenità.

In ogni fase della vita ci sono dei cambiamenti, si può dire che il cambiamento è l’unica certezza, ma dal modo in cui li affrontiamo può generarsi una crisi o un’opportunità.

Fare esperienza di un clima facilitante come la psicoterapia , consente ai clienti, di entrare in contatto con le proprie emozioni, sensazioni e costrutti (costruzioni di significato), di approfondire la comprensione di sé nelle relazioni e di rendersi protagonisti di un sostanziale processo di cambiamento.

Mii occupo anche  di famiglie che attraversano fasi di cambiamento, ristrutturazione e transizione. Famiglie fortemente conflittuali che affrontano la separazione./em>

Nel corso della mia esperienza ho compreso la complessità, la bellezza, la fatica e  la pienezza  di costruire una famiglia e accompagnare i figli per un pezzo di vita. Lavoro infatti con famiglie conflittuali in fase di separazione  e con problematiche che nascono e si sviluppano nelle relazioni umane e familiari.

Ho approfondito lo studio delle relazioni familiari, conseguendo una specializzazione in Video Intervention Therapy, presso l’Internatinal Institute of Video Intervention Therapy,un approccio clinico , ideato dal prof. George Downing, per coppie e famiglie e che vivono un malessere relazionale o desiderano prevenirlo, valorizzando le reali competenze di ognuno: genitori e figli.

 

Annunci

settembre: 2018
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivi

valeriapapa on Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Annunci